Il Masso delle Fanciulle

Masso delle Fanciulle
Tempo di lettura: 4 minuti

Nella zona di Volterra, in provincia di Pisa in Toscana, fra Saline di Volterra e Pomarance, esiste la bellissima riserva naturale Foresta di Berignone.

La Riserva Naturale si estende in una vasta area delimitata dal fiume Cecina, dal torrente Sellate e torrente Fosci a sud-ovest, dal confine con la Provincia di Siena ad est e dalla Macchia di Tatti a nord.

Situata a pochi chilometri dalla città etrusca di Volterra la Riserva Naturale permette di visitare i diversi ambienti del territorio della Val di Cecina, dalle foreste agli ecosistemi fluviali, dalle macchie ai coltivi tradizionali.

Il complesso forestale di Berignone-Tatti è rappresentato da boscaglie sterminate e da macchie selvagge popolate da una ricca fauna in un ambiente naturale incontaminato.

In questa natura selvaggia su uno sperone roccioso alla confluenza del botro al Rio con il torrente Sellate, è situato il Castello dei Vescovi, fortificazione risalente all’ 896.

Castello dei Vescovi

Il fiume Cecina, attraversando la vallata, crea dolci anse tra le rocce con suggestive cascate alte alcuni metri e tra i grandi massi del suo alveo spicca il leggendario Masso delle Fanciulle.

Masso delle Fanciulle

Il nome Masso delle Fanciulle deriva da un’antica leggenda: tre ragazze, preda delle eccessive morbose attenzioni di un signorotto locale, cercarono rifugio proprio fra questi alberi e quando videro il masso, pensarono di buttarsi in acqua per salvarsi, mentre purtroppo morirono affogate.

Una versione più felice invece vuole, che questo sia semplicemente il luogo in cui le giovani donne, facevano il bagno al riparo da occhi indiscreti.

Per i più temerari abili nella tecnica del nuoto, sarà possibile proseguire risalendo il fiume fino al Masso degli Specchi, così chiamato perché con il sole splendente l’acqua, si riflette sulle rocce rendendole quasi degli specchi.

Come arrivare al Masso delle Fanciulle

Seguire la SS439 in direzione Volterra e poi Pomarance.

Oltrepassato il ponte sul fiume Cecina proseguire in direzione Berignone-Lanciaia, superato il ponte sul fiume Possera svoltare a sinistra e arrivare fino al guado del mulino del Berignone.

Qua è possibile parcheggiare la macchina per poi andare a piedi al Masso delle Fanciulle in breve tempo (andata e ritorno circa 5,4 km).

Guadato il fiume per un piccolo tratto prima di proseguire lungo una strada sterrata, un sentiero e una parete rocciosa costeggiati da alberi e vegetazione rigogliosa e che vi condurranno lungo le rive del fiume dove potrete già sostare e fare un primo bagno rigenerante.

Il sentiero prosegue poi verso il Masso delle Fanciulle dove le rocce creano una meravigliosa piscina naturale.

Per rendere l’escursione più avvincente, dalla partenza dopo circa 1,2 km, con deviazione a sinistra, inizia il sentiero 12 che porta al castello dei Vescovi dopo 1,8 km.

Preso il sentiero, dopo circa 600 m, in prossimità di un incrocio dove inizia la parte in salita, tenere la destra (il sentiero di sinistra sarà preso per il ritorno al contrario).

Arrivati al castello, è possibile proseguire facendo un giro ad anello che scendendo, riporterà all’incrocio nominato precedentemente e poi riprendere la a via principale per il Masso delle Fanciulle.

Partenza dal parcheggio nei pressi del guado del fiume Cecina (Google Maps)

Distanza 7,8 km (solo al Masso delle Fanciulle 5,4 km andata e ritorno)

Dislivello in salita 237 m

Difficoltà T/E

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Castello dei Vescovi e Masso delle Fanciulle   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l'accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING E NORDIC WALKING CSEN-CONI. Le mie passioni sono il Trekking, il Nordic Walking, la montagna, i viaggi “zaino in spalla”, la preistoria e gli Etruschi, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Da ex speleologo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo e dall’avventura in ogni sua forma.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive