Da Finisterre a Muxía

Da Finisterre a Muxía

Il paese ed il santuario della Virxe da Barca

Muxía è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma della Galizia sulla Costa da Morte. Nel territorio di Muxía è situato il punto più occidentale della Spagna continentale, cioè il capo Touriñán. Nei pressi del villaggio sorge il santuario della Virxe da Barca o Nosa Señora da Barca: la chiesa sorge di fronte ad un celebre luogo di culto megalitico, centrato sulla Pedra de Abalar  ossia la pietra oscillante che i pellegrini fanno oscillare in cerca del suo punto di equilibrio.

Secondo un’antica leggenda, si narra che la chiesa è stata eretta nel punto in cui la Madonna apparve, su una barca insieme ad angeli, a Santiago, per sostenere la sua predicazione. Il 25 dicembre del 2013 il santuario è stato devastato dalle fiamme provocate da un fulmine: la copertura è andata completamente distrutta ed è stata ricostruita con lavori conclusisi nella primavera del 2015.

Da Finisterre a Muxía

Un tratto epico che unisce le due mete finali dei pellegrini che giunti a Santiago de Compostela decidono, facendo l’ultimo sforzo fisico, di camminare fino all’oceano.
Un rito che si ripete nei secoli.

Il nostro è un atto conclusivo di sei Cammini per Santiago… ma non aspettiamo altro che il momento di riprendere lo zaino mettere lo stretto necessario e passo dopo passo arrivare alla Meta. A Muxía é possibile ritirare presso l’ufficio turistico, la certificazione Muxiana di avvenuto pellegrinaggio autenticata dal Comune (vedi ultima foto)

Il percorso

Finisterre-Lires-Muxía, 30km 7h

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Fisterra-muxia   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description


 

Follow me!

    Lascia un commento