Camminando nella faggeta del monte Amiata: la più vasta d’Europa

Tempo di lettura: 3 minuti

Il monte Amiata è un gruppo montuoso di origine vulcanica, situato nell’Antiappennino toscano, tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Paglia, compreso tra la provincia di Grosseto e quella di Siena, in Toscana.

Sul toponimo Amiata ci sono ipotesi di derivazione da mons Tuniatus-Montuniata, con riferimento a Tinia, la massima divinità etrusca.

Il monte Amiata raggiunge i 1.738 m ed è un antico vulcano ormai spento, con presenze di rocce e di laghetti di origine stessa.

Vi si trovano, inoltre, le sorgenti dei fiumi Fiora, Vivo, Albegna e Paglia, che ricche di acqua caratterizzano la montagna vulcanica.

La faggeta del Monte Amiata, con esemplari centenari, è la più vasta d’Europa.

Vasto è anche il panorama visibile dalla vetta su tutta l’Italia Centrale: dal Gran Sasso a sud, fino Sibillini ed il Terminillo, dall’Appennino settentrionale con il Cimone fino a quello Ligure, ed altro ancora.

Nelle giornate limpide è possibile osservare anche luoghi limitrofi come il lago di Bolsena, il lago Trasimeno, le isole dell’arcipelago toscano, le Colline Metallifere della Maremma e le colline del Chianti.

Sulla cima si trova la Croce Monumentale costruita nel 1910, che merita un approfondimento storico e, poco più avanti, la Madonnina degli Scouts.

Il percorso

Il percorso ad anello inizia dal rifugio Cantore con una lunghezza poco meno di 10 chilometri e con una risalita di 700 metri.

Attraverso la suggestiva faggeta arriva alla vetta del monte Amiata passando dalla Madonnina degli Scouts per poi arrivare alla Croce.

Sulla cima è possibile scorgere un bellissimo panorama.

Scendendo verso Pianello, dopo qualche centinaio di metri, sono presenti dei ristori dove è possibile mangiare ottima cucina tradizionale. Importante anche durante la stagione estiva prenotare anzitempo.

Da Pianello, riprendendo il sentiero, si conclude l’anello con il ritorno al rifugio Cantore.

Partenza dal Rifugio Cantore (Google Maps)

Distanza 9,4 km

Dislivello in salita 520 m

Quota max 1.724 m

Difficoltà E

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Anello dell'Amiata   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l'accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING E NORDIC WALKING CSEN-CONI. Le mie passioni sono il Trekking, il Nordic Walking, la montagna, i viaggi “zaino in spalla”, la preistoria e gli Etruschi, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Da ex speleologo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo e dall’avventura in ogni sua forma.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive