Percorsi GPX

Percorsi GPX

Utilizzo dei file Gpx sui dispositivi

Per l’utilizzo dei file Gpx consigliamo l’app per smartphone Osmand. OsmAnd (OSM Automated Navigation Directions) è un’app libera per la navigazione e la visualizzazione di mappe online ed offline per Android e iOS.

L’app utilizza OpenStreetMap come fonte predefinita delle mappe e per cui gode di un gran numero di contributori sia dal punto di vista della qualità delle mappe e sia per le funzionalità di navigazione proposte.

Tutte le mappe possono essere memorizzate all’interno del dispositivo per l’utilizzo offline. Anche grazie al GPS od altri sistemi di posizionamento Osmand offre la possibilità di esplorare le mappe godendo di tutti i Point of Interest (POI) di OpenStreetMap e di utilizzare l’app come navigatore con voce guida per auto, biciclette e pedoni.

Le funzionalità di OsmAnd possono inoltre essere estese con plugin come ad esempio OsmAnd Contour Lines che mostra ombreggiatura e curve di livello per l’altitudine sulla mappa o OsmAnd Parking che permette di memorizzare dove si ha parcheggiato.

Scaricando le mappe vettoriali offline è possibile utilizzare il proprio dispositivo Android come un navigatore satellitare senza necessitare di alcuna connessione ad Internet.

Oppure è possibile connettersi ad Internet esclusivamente per calcolare l’intero tragitto con i server pubblici di OpenStreetMap (che sono generalmente più veloci) per proseguire offline con l’itinerario appena calcolato.

Non si necessita di connessione ad Internet nemmeno per il calcolo del tragitto più breve per raggiungere più punti intermedi.

Osmand

OpenStreetMap

 


Downloads percorsi Gpx