Il Cammino dei Fari, O Camiño dos Faros

Finisterre-Muxia
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Cammino dei Fari (O Camiño dos Faros) è un percorso escursionistico di 200 chilometri che si sviluppa sulla costa nord-occidentale della Galizia chiamata Costa da Morte, in Spagna.

Il percorso è suddiviso in otto tappe e collega Malpica a Finisterre, passando per i fari più affascinanti della costa, come quello di Cabo Villan.

Sin dall’antichità questa parte delle costa galiziana, era considerata la “fine della terra”, il luogo di accesso all’Aldilà: i romani stessi, secoli fa, raccontavano del sole che sprofondava nell’oceano come un evento straordinario.

La Costa da Morte è interessata da fortificazioni ed insediamenti megalitici dove i suggestivi Dolmen di origine celtica ne rappresentano l’esempio principale.

La cultura celtica, nel tempo, si è andata a fondere con il cristianesimo ed a oggi, è percepibile in tutta la Galizia, dove le celebrazioni religiose hanno riflessi strettamente pagani.

Nel santuario della Virxe da Barca, a Muxía, si riuniscono ogni anno migliaia di fedeli in uno dei pellegrinaggi più importanti della Galizia.

Il paesaggio è caratterizzato da una vegetazione simile alla classica brughiera scozzese, dove l’erica forma morbidi rilievi sulle scogliere, ed il susseguirsi delle rías, rilasciano scorci panoramici mozzafiato.

Caratteristici sono i villaggi dei pescatori, dove nei bar dei porticcioli, è possibile degustare del pescato fritto insieme ad una bella Estrella fresca.

A Camariñas merita una visita alle “merlettaie”, abile signore che con grande maestria producono merletti, una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che rende questo luogo, grazie ai merletti, famoso in tutto il mondo.

A Finisterre, sarete veramente la fine del mondo, così come pensavano le genti prima di Colombo: si respira un senso di pace e tranquillità, dove il rumore più forte sarà l’Oceano.

Percorso e tappe

Lungo percorso del Camiño dos Faros, l’escursionista potrà usufruire di strutture ricettive ma attenzione, non si tratta una classica via di pellegrinaggio, ma di un percorso da trekking con difficoltà escursionistica E/EE.

Il percorso che inizia dalla cittadina di Malpica è ben segnalato con la freccia verde e i punti di rifornimento sono all’inizio o alla fine di ogni tappa, quindi è bene organizzarsi con scorte di alimenti durante il trekking.

Questo trekking richiede un’ottima preparazione fisica per affrontare lunghi percorsi con alternarsi di salite e discese, con fondi sabbiosi e sassosi: fattori che metteranno alla prova le proprie gambe.

Richiede anche molta attenzione in caso di meteo avverso, per la presenza di fango e rocce particolarmente scivolose lungo il sentiero.

Arrivati a Muxía e poi a Finisterre, mete conclusive dei cammini per Santiago, vi troverete in luoghi epici carichi di storia.

Distanza 192 km

Dislivello in salita 4.942 m

Punto più alto 295 m

Difficoltà E/EE

  • Malpica – Niñóns (21,3 km)
  • Niñóns – Ponteceso (27,1 Km)
  • Ponteceso – Laxe (25,3 km)
  • Laxe – Arou (18,0 km)
  • Arou – Camariñas (23,8 km)
  • Camariñas – Muxía (32,6 km)
  • Muxía – Nemiña (25,3 km)
  • Nemiña – Finisterre (26,9 km)

La traccia gpx del Cammino dei Fari, O Camiño dos Faros :

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Camino dos Faros   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale da scaricare.

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING CSEN-CONI. Tra le mie passioni oltre al trekking, l'outdoor e la montagna, ci sono i viaggi con zaino in spalla, la preistoria dell'uomo, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Sono anche un ex speleologo e con questo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale da scaricare.
EnglishItalianSpanish
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: