Il Monte Rite ed il Messner Mountain Museum

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE CAMMINATE

* campi richiesti

Udire il sibilo delle rondini che ti sfrecciano sopra, ha dell’incredibile,

come se volessero darti il benvenuto lassù…

-Cima del monte Rite, Giugno 2020-

Il Monte Rite

Il Monte Rite alto 2.183 metri è una montagna boscosa delle Dolomiti di Zoldo.

Si eleva fra Venas e Vodo di Cadore, sulla destra idrografica del Bóite, sopra la stretta della Chiusa, mentre con il versante meridionale domina Cibiana, paese famoso nel mondo per i suoi murales.

La cima è una grande terrazza sulle Dolomiti della Valle del Boite, della Val Zoldana e del Centro Cadore.

Bellissima è la fioritura dei Boton d’Oro dalla primavera all’estate e la presenza di Stelle Alpine che nascono sulle rocce esposte al sole e lontano dai sentieri.

Sulla cresta si trovano i resti delle fortificazioni costruite prima della Grande Guerra, restaurati per la costruzione del Museo nelle Nuvole su iniziativa del noto alpinista Reinhold Messner, iniziativa portata a termine grazie ai finanziamenti della comunità Europea e della regione Veneto.

Sempre sulla cima, le rondini in rapide planate emettono dei sibili come frecce scoccate… davvero incredibile!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Messner Mountain Museum “Le Nuvole”

Reinhold Messner un eroe vivente della montagna, in tutte le sue sfaccettature… parlare di lui è un “non sense”, tutto di più è stato già scritto, ma una cosa è certa, è il nostro Mito!

Proprio sul Monte Rite c’è il museo più alto d’Europa facente parte del circuito museale Messner Mountain Museum dove al suo interno si trova una grande galleria di quadri rappresentanti le Dolomiti, dal Romanticismo fino ad giorni nostri.

È presente anche una raccolta di oggetti e documenti appartenuti a grandi alpinisti, attraverso i quali è raccontata l’evoluzione dell’arrampicata su roccia.

Il museo è aperto nel periodo estivo da giugno a fine settembre.

Adiacente al museo si trova il rifugio Dolomites, aperto anche durante la stagione invernale: i piatti son davvero ottimi ed abbiamo trovato anche un personale simpatico e cortese.

Nel periodo estivo un servizio di navette a pedaggio collega il Museo ed il Rifugio alla forcella Cibiana ed in alternativa rimane sempre una bella camminata dolomitica prendendo il sentiero che porta alla cima.

Il sentiero

La cima è raggiungibile da forcella Cibiana seguendo la strada militare.

Per coloro che desiderano raggiungere il Monte Rite a piedi è consigliato il sentiero 479 che si imbocca in corrispondenza del primo tornante della strada militare percorsa dalle navette.

Per fare un bel giro ad anello si consiglia di salire per il sentiero e ritornare alla forcella Cibiana scendendo per la strada militare.

Tempo 3,30/5 h

Distanza 9,90 km

Dislivello 606 m

Difficoltà E

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Route6097144-anello-monte-rite   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description

Di Walt Meschini

Italia, Toscana, Massa Marittima Founder di Camminatori Anonimi. Trekker, viaggiatore, speleologo e fotografo. Esperienze in Italia, Spagna, Giordania, Anatolia ed altri paesi. Cammino di Santiago, Via Francigena, Via degli Dei, Via Ghibellina. Dolomiti.

Rispondi