Nel deserto del Wadi Rum tra passato e futuro


Tempo di lettura: 3 minuti

Il Wadi Rum chiamato anche Valle della Luna è un affasciante deserto della Giordania meridionale a 60 chilometri ad est di Aqaba.

La valle del Wadi Rum è si è formata grazie all’erosione di un fiume che per millenni ha eroso la roccia granitica e scavato nella sabbia: le dune, con i colori che vanno dall’ocra al rosso porpora e dai bellissimi effetti d’ombra, sono costellate da alture e canyon, dove il monte Jebel Rum spicca per la sua elevatezza di 1.754 metri.

Impressionante è la bellezza del panorama, dove blocchi di pietra modellati dal vento, assumono forme tra le più disparate, alternandosi a ponti naturali di roccia dove è possibile immortalarsi per una foto ricordo.

Il deserto del Wadi Rum è patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2011.

Molti sono gli insediamenti preistorici che risalgono fino a 10.000 anni fa dove le testimonianze, come le migliaia di incisioni rupestre, sono ammirabili in molte pareti rocciose del deserto, ma anche templi appartenenti ai Nabatei che si insediarono nel IV secolo a.C.

L’ufficiale britannico Thomas Edward Lawrence, più noto come Lawrence d’Arabia, dove nel Wadi Rum creò la sua base operativa durante la Rivolta Araba del 1917-1918, descrive il deserto così: “vasto, echeggiante e simile ad una divinità”; non sappiamo dire di quale divinità potrebbe trattarsi ma possiamo garantire che effettivamente è affascinante in ogni sua ora del giorno.

Lawrence d’Arabia

Il Wadi Rum è abitato da tribù di beduini che si possono incontrare in aree di sosta formate da un basso muro perimetrale ed un grande telone come tetto, dove è possibile degustare dell’ottimo tè.

Dal passato, dove il personaggio celebre fu il rivoluzionario Lawrence, facciamo un salto nel “futuro” con il film capolavoro The Martian – Sopravvissuto, regia di Ridley Scott, nel quale la celebrità di Matt Damon interpreta l’astronauta Mark Watney, che durante una missione su Marte perderà contatto con la base Terra e si ingegnerà per poter sopravvivere più a lungo possibile sul pianeta rosso. Ebbene, tutto questo per dire che le bellissime scene di questo multi-premiato film sono state girate proprio qui, nel deserto della Valle della Luna.

Scena dal film The Martian -Sopravvissuto

Camminare nel Wadi Rum sarà come camminare su Marte? Questo non lo sapremo mai, ma di certo possiamo affermare che è davvero emozionante.

Camminatori Anonimi
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l’accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive