Idratazione: borraccia o sacca idrica?

idratazione borraccia o sacca idrica camelbak

Tempo di lettura: 3 minuti

Idratarsi durante un’escursione

Durante un’escursione è importante mantenersi ben idratati per evitare la disidratazione.

Una regola generale è bere circa 0,5-1 litro di acqua per ogni ora di attività moderata.

Questa quantità può variare a seconda dell’intensità dell’attività, delle condizioni climatiche e delle caratteristiche individuali.

È anche utile bere regolarmente piccoli sorsi piuttosto che grandi quantità in una sola volta.

Assicurati di avere sempre con te acqua sufficiente e, se necessario, considera di portare con te anche integratori di sali minerali per reintegrare i sali persi con il sudore.

Il sistema di idratazione Camelbak

Camelbak è un marchio per la produzione di sistemi di idratazione portatile, in particolare zaini con serbatoi d’acqua integrati e tubi per bere senza dover usare le mani.

Questi sistemi sono particolarmente apprezzati dagli escursionisti che necessitano di idratarsi facilmente durante l’attività fisica.

Il serbatoio, chiamato “sacca idrica”, può contenere diversi litri d’acqua e il tubo con valvola consente di bere semplicemente aspirando.

Idratazione: borraccia o sacca idrica?
Sacca idrica Camelbak

Meglio la borraccia o la sacca idrica?

La scelta tra una borraccia e una sacca idrica tipo Camelbak dipende dalle tue preferenze personali e dalla durata dell’escursione: di alcune ore, uno o più giorni.

Borraccia

  • Vantaggi: facile da riempire e pulire; spesso più resistente e meno soggetta a rotture rispetto ai sistemi di idratazione Camelbak; può essere utilizzata anche per contenere altri liquidi come bevande isotoniche.
  • Svantaggi: richiede di fermarsi per bere; può essere meno pratica da portare, soprattutto se la si deve estrarre frequentemente dallo zaino.

Sacca idrica

  • Vantaggi: pratica per bere mentre cammini, non devi fermarti per bere; capacità variabile che può essere sufficiente per lunghe escursioni; distribuisce il peso in modo uniforme sulla schiena.
  • Svantaggi: può essere difficile da pulire e richiede una certa manutenzione; va estratta dallo zaino per riempire.

In definitiva, se preferisci la praticità e non vuoi fermarti spesso, il sistema Camelbak è sicuramente più comodo.

Se invece preferisci la semplicità e la facilità di poterla riempire o pulire, una borraccia potrebbe essere la scelta giusta.

Esiste un’altra soluzione: la borraccia con il tubo tipo Camelbak

C’è un’altra alternativa che generalmente utilizziamo nelle nostre escursioni di un giorno: una borraccia al posto della sacca idrica, munita di tubo e valvola per aspirare come il sistema Camelbak, che combina i vantaggi di entrambe le soluzioni che abbiamo descritto.

Idratazione: borraccia o sacca idrica?

Questo tipo di sistema, spesso chiamato “borraccia con sistema di idratazione”, ha i seguenti pro e contro:

Vantaggi

  • Praticità: consente di bere facilmente mentre cammini senza dover fermarti, proprio come il sistema Camelbak.
  • Capacità di contenimento: spesso ha una buona capacità di acqua e può essere montata anche su una cintura o uno zaino.
  • Zaino bilanciato: se messa all’interno dello zaino in posizione centrale, il peso dello zaino stesso risulterà più bilanciato.
  • Preservazione: la borraccia non viene esposta ai raggi solari o a basse temperature per una conservazione migliore della bevanda al suo interno.
  • Manutenzione: può essere più facile da pulire e riempire rispetto a un sistema Camelbak tradizionale.

Svantaggi

  • Pulizia: anche se più facile da pulire rispetto a un sistema Camelbak, richiede comunque una cura regolare per prevenire la crescita di batteri nel tubo e nel serbatoio.
  • Peso e ingombro: potrebbe essere un po’ più pesa rispetto alle borracce tradizionali. Più ingombrante se inserita all’interno dello zaino in escursioni di più giorni.

Una borraccia con tubo può offrire un buon compromesso tra la comodità di idratazione continua e la praticità di una borraccia tradizionale.

Consigliamo di dotare il sistema con un copri-tubo termico che proteggerà il tubo stesso dai raggi solari o dalle basse temperature, mantenendo la qualità della nostra sostanza da bere; anche dalla polvere, rendendo tutto il sistema più igienico.

Leggi anche l’articolo “Il sistema di idratazione con borraccia“.

Buon Trekking...

Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi post.
In omaggio una guida digitale.
,

Rispondi

OutdoorActive