I Camminatori Anonimi

Tempo di lettura: 2 minuti

Poeti, letterati da sempre hanno affrontato il tema del viaggio.

Il viaggiare a piedi potrebbe essere la nuova chiave che spiega tutto questo interesse all’argomento.

Una chiave moderna ed antichissima. 

Il viaggio è una delle metafore più presenti nell’immaginario collettivo occidentale: la vita intesa come un cammino o pellegrinaggio

A tal proposito, nel corso della storia, questo tema ha assunto significati diversi.

Nella mitologia Enea ed Ulisse sono dei viaggiatori dalle gesta eroiche, in grado di compiere imprese sorprendenti. 

Il Pellegrino

Nel Medioevo il pellegrino è la figura prevalente ed è colui che si mette in viaggio per espiare dei peccati.. una fuga per raggiungere la perfezione morale.

Nel ‘900 si ha un’evoluzione simbolica del viaggio dove l’uomo è alla ricerca di sè, e di conseguenza il viaggio assume un carattere intimistico, interiore… visionario.

Il viaggiare a piedi riassume tutti questi intenti. 

L’ Uomo per sua stessa natura è un viandante nell’anima e nel Mondo.

L’avvento della tecnologia ha contribuito ad una ulteriore perdita di identità dell’essere umano.

Non siamo più sui livelli pirandelliani dell’ Uno Nessuno e Centomila, dove  l’ IO era ben determinato; c’è una brama di assomigliare a un qualcuno e di conseguenza fare quello che fanno gli altri: pensiamo di concentrarci su noi stessi ma ci stiamo perdendo di vista! 

Camminatori Anonimi incarnano tutti coloro che hanno scelto di essere liberi e di riappropriarsi del loro spazio sia fisico che mentale nel mondo.

Ogni viaggio a piedi, breve o lungo che sia, sarà una Ri-conquista  di se stessi in uno spazio infinito di colori, profumi e sapori.

Sinergie di emozioni finalmente riaffiorate.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l'accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING E NORDIC WALKING CSEN-CONI. Le mie passioni sono il Trekking, il Nordic Walking, la montagna, i viaggi “zaino in spalla”, la preistoria e gli Etruschi, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Da ex speleologo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo e dall’avventura in ogni sua forma.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive