Mare, collina e montagna: 3 sentieri da fare in Toscana

I sentieri

3 sentieri suggestivi in tre contesti così differenti, dalla costa marina alla montagna passando dal più classico paesaggio collinare toscano.

Dal mare della selvaggia Maremma alle colline dolci della Val d’Orcia per poi arrivare alla Foresta del Teso che rende così verde la Montagna Pistoiese.


Mare: La Via dei Cavalleggeri

La via dei Cavalleggeri

La Via dei Cavalleggeri è un antico percorso costiero strategico e militare del XVI° secolo che da Livorno giungeva al promontorio di Piombino sviluppandosi per circa duecento chilometri.

Questa antica via fu creata per volere del Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici come pattugliamento costiero congiungendo un sistema di difesa fatto da torri, forti, fortini e postazioni armate…

Vai al sentiero


Collina: Il Gladiatore, camminare nel film di Ridley Scott

La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria.

Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino…

Vai al sentiero


Montagna: La Foresta del Teso a Maresca

La Foresta del Teso si estende per 1915 ettari da quota 795 fino a 1732 metri di altitudine, da Pracchia a San Marcello Pistoiese, dal fiume Reno al torrente Verdiana, conservando il suo nucleo a Maresca ed Orsigna, in provincia di Pistoia in Toscana.

La foresta caratterizzata da una vegetazione di altofusto prevalentemente di faggio, castagno è abete e anche ricca di prodotti del sottobosco come i prelibati funghi porcini, i lamponi e i mirtilli…

Vai al sentiero

Iscriviti alla newsletter e ricevi in omaggio la check list per lo zaino

* campi richiesti

Di Lucia

Italia, Toscana, Massa Marittima. Co-Founder & Editor. Sono una Trekker e viaggiatrice. Mi piace l'arte in ogni sua forma, la musica ed uno stile di vita "Green". Le mie camminate più lunghe sono state i cammini per Santiago, Via degli Dei, Via Ghibellina. Ho una passione incondizionata per la montagna: dal nostro Appennino fino alle Dolomiti e le Alpi.

EnglishItalianSpanish
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: