Il Gladiatore, camminare nel film di Ridley Scott

SEGUI IL TUO SENTIERO CON LA MIGLIORE APP PER L'OUTDOOR...
Sconto sull'abbonamento PRO/PRO+ con il nostro codice promo AFFPROC24B

Tempo di lettura: 6 minuti

Al mio segnale, scatenate l’inferno!

l gladiatore è un film colossal del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana.

Crowe interpreta il fedele generale Maximus, che viene tradito quando Commodo, l’ambizioso figlio dell’imperatore Marco Aurelio, assassina il padre e s’impossessa del trono.

Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

Il film è stato girato tra gennaio e maggio 1999 ed alcune scene sono ambientate a Bourne Woods in Inghilterra, in Marocco ed a Malta.

La splendida campagna della Val d’Orcia, in Toscana, è stata la location delle scene ambientate nei Campi Elisi, nell’area di Terrapille ai piedi di Pienza.

La casa dove vive la famiglia di Massimo è il “Podere di Poggio Manzuoli”, nel comune di San Quirico d’Orcia.

La Val D’Orcia

La Val D’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria.

Attraversata dal fiume Orcia è caratterizzata da suggestivi panorami paesaggistici e da borghi di origine medievale come Pienza e Montalcino.

Caratteristici della Val D’Orcia sono gli iconici filari di cipressi e non possono mancare i prodotti tipici da degustare, come i Pici, il pecorino di Pienza, i salumi di Cinta Senese ed il Brunello di Montalcino, quest’ultimo di fama mondiale.

SEGUI IL TUO SENTIERO CON LA MIGLIORE APP PER L'OUTDOOR...
Sconto sull'abbonamento PRO/PRO+ con il nostro codice promo AFFPROC24B

La valle è anche un importante parco naturale, artistico e culturale, e dal 2004 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e dal 1999, ha avuto un riconoscimento italiano come Area Naturale Protetta di Interesse Locale “Val d’Orcia”.

Pienza

Pienza fino al 1462, era che un piccolo borgo di nome Corsignano, fino a quando nel 1405, dette i natali ad Enea Silvio Piccolomini, che mezzo secolo dopo divenne Papa Pio II.

L’evidente degrado del borgo, ispirò Papa Pio II a costruire una nuova città sopra quella esistente: la “città ideale” del Rinascimento ed a oggi, è tra gli esempi più significanti di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano.

Dal nel 1996 Pienza è entrata a far parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell’UNESCO.

Il percorso

Abbiamo tracciato un bellissimo percorso ad anello che partendo dal centro storico di Pienza e scendendo per la Pieve di Corsignano si immerge nello splendido paesaggio della Val d’Orcia.

In direzione dell’ Agriturismo Terrapille si arriva, alla fine della discesa, al luogo della scena finale del film, “I Campi Elisi”, con l’emozionante musica di Hanz Zimmer in sottofondo e la frase di Lucilla, interpretata dalla bellissima attrice Connie Nielsen:

Roma vale la vita di un uomo giusto?

Noi lo credevamo una volta… fa che possiamo crederlo ancora!

Onoratelo!

La visione è una cartolina.

SEGUI IL TUO SENTIERO CON LA MIGLIORE APP PER L'OUTDOOR...
Sconto sull'abbonamento PRO/PRO+ con il nostro codice promo AFFPROC24B

Risalendo e costeggiando l’agriturismo, il percorso sale fino ad incrociare una strada bianca, dove poco più avanti, è possibile visitare uno dei simboli tra i più rappresentativi della Toscana: la Cappella della Madonna di Vitaleta.

Ritorno verso Pienza.

Partenza da Pienza (Google Maps)

Distanza 10,1 km

Dislivello in salita 312 m

Sentiero 6, 32, PV06, SQ12, SQ7

Difficoltà T/E

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Pienza il Gladiatore   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description

Mappa in pdf con qr-code per attivare la traccia gpx:

Traccia gpx:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l'accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon

SEGUI IL TUO SENTIERO CON LA MIGLIORE APP PER L'OUTDOOR...
Sconto sull'abbonamento PRO/PRO+ con il nostro codice promo AFFPROC24B

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING E NORDIC WALKING CSEN-CONI. Le mie passioni sono il Trekking, il Nordic Walking, la montagna, i viaggi “zaino in spalla”, la preistoria e gli Etruschi, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Da ex speleologo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo e dall’avventura in ogni sua forma.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive