Petra: la citta’ sacra dei Nabatei

IMG 3149

Tempo di lettura: 2 minuti

Petra è un sito archeologico della Giordania, posto a circa 250 chilometri a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del mar Rosso.

Petra ha antiche origini edomite e poi successivamente fu la capitale dei Nabatei, popolo di guerrieri ma anche di grandi commercianti, che si inoltravano fino al mar Mediterraneo tramite le tante rotte commerciali.

IMG 3149
Petra: la citta’ sacra dei Nabatei

Con la decadenza dei commerci e catastrofi naturali, nell’VIII secolo circa, Petra perse la sua importanza storica e commerciale, fino a quando nel 1812, l’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt la fece conoscere al resto del mondo.

Suggestivo è il canyon che a serpentina conduce fino al tempio totalmente scolpito nella roccia rossa: questa visione improvvisa ci ha lasciati a bocca aperta per diversi minuti.

Petra, con le facciate monumentali scolpite nella roccia che per la maggior parte templi e sepolcri, è un parco nazionale archeologico ed è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1985.

Petra nel 2007 è stata dichiarata una delle Sette Meraviglie del mondo moderno.

800 scalini per arrivare al monastero di Al Deir

Al Deir, chiamato il monastero, è l’edificio più emblematico dell’antica città di Petra, ed è completamente scolpito nella roccia: è alto circa 40 metri per una larghezza di 45, dove alla sommità è scolpita un’urna funeraria gigante.

Molto probabilmente fu costruto come rito funerario del re nabateo Obodas I nel 96 a.C.

In epoche successive l’edificio fu abitato dai cristiani come monastero, ed oggi, è possibile giungere per poterlo ammirare nella sua maestosità, salendo un sentiero composto da circa 800 gradini di roccia a prova di gamba allenata.

Arrivati alla cima l’emozione ci ha ripagati per lo sforzo appena fatto… a tal punto che non volevamo più tornare via. Il luogo è davvero magico. Al Deir chiamato il Tesoro, scolpito con maestria nella montagna, ci ha lasciato senza fiato. Un opera degna del soprannome che porta.

Lasciateci qui!

Camminatori Anonimi

Il percorso

Distanza 5,4 km (solo andata)

Salita 250 m 

Discesa 224 m 

Punto più alto 1.080 m 

Punto più basso 862 m

Difficoltà T/E

Ascent/Descent:
404 m 378 m
Distance:
5.40 km

2 risposte a “Petra: la citta’ sacra dei Nabatei”

Rispondi

OutdoorActive

Questo si chiuderà in 50 secondi