Il Sentiero delle Cascate a Sant’Annapelago

Il Sentiero delle Cascate si trova all’interno del Parco del Frignano nell’Appennino Tosco-Emiliano, raggiungibile dalla località turistica di Sant’Annapelago in provincia di Modena.

Parco Regionale del Frignano

Il percorso escursionistico si sviluppa in circa 12 chilometri ad anello, tra 1.000 e i 1.330 metri di quota, seguendo due corsi d’acqua: il Rio Valdarno ed il Fosso del Terzino, costeggiati da imponenti faggi che caratterizzano la bellezza del parco.

La faggeta

Durante l’escursione incontreremo le vere protagoniste della giornata: sei suggestive cascate in uno scenario selvaggio ed incontaminato.

Parcheggiata l’auto nei pressi degli impianti sportivi e seguendo il segnavia “bianco-rosso SDC”, il percorso conduce in località Casa delle Rose e, seguendo sempre le indicazioni, lungo il sentiero si troveranno via via le deviazioni per visitare la Cascata dei Rioo, poi la Cascata della Bandita ed infine la Cascata di Sassorso.

Dopo circa 5,5 km, attraversato il Fosso del Terzino, inizia la parte del percorso di ritorno dove il sentiero andrà ad innestarsi nel grande sentiero CAI 549 e successivamente con una deviazione a sinistra si arriva alla cascata del Terzino.

Ritornati sulla via principale, dopo 2,7 km di lunga discesa, un segnavia indicherà la svolta a sinistra e, scendendo a mezzacosta, si arriva allo scenario più affascinante di tutta l’escursione: la Cascata Cascadora.

Cascata Cascadora

Continuando il sentiero, oramai pianeggiante, in prossimità del ponte di legno che attraversa il fiume, una deviazione a destra conduce alla visita della cascata Pozzo del Pisano.

Ponte di legno sul Rio Valdarno

Ritornati sui propri passi ed attraversato un bellissimo ponte di legno, dopo 2,5 km giungiamo alla fine di questa “rilassante” camminata.

Partenza dal parcheggio impianti sportivi di Sant’Annapelago (Google Maps)

Distanza 11,5 km

Durata 4/5 ore

Dislivello in salita 459 m

Quota max 1.331 m

Sentieri SDC (Sentiero delle Cascate), 549 (00)

Difficolta’ T/E

Come utilizzare le tracce gpx e caricarle sullo smartphone

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Monte Piana   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Add here your formated description

Dove dormire

Durante la nostra permanenza nell’Appennino abbiamo fatto base logistica presso il B&B Alle Betulle a Pievepelago.

Un rifugio caldo ed ecosostenibile…

B&B Alle Betulle (Google Maps)

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING CSEN-CONI. Tra le mie passioni oltre al trekking, l'outdoor e la montagna, ci sono i viaggi con zaino in spalla, la preistoria dell'uomo, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Sono anche un ex speleologo e con questo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo.

Il Cammino dentro Santiago

Un sentiero di 5.000 metri alla scoperta delle curiosità della città

SCARICA LA GUIDA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO

* campi richiesti
EnglishItalianSpanish
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: