Il Sentiero delle Cascate a Sant’Annapelago

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Sentiero delle Cascate si trova all’interno del Parco del Frignano nell’Appennino Tosco-Emiliano, raggiungibile dalla località turistica di Sant’Annapelago in provincia di Modena.

Parco Regionale del Frignano

Il percorso escursionistico si sviluppa in circa 12 chilometri ad anello, tra 1.000 e i 1.330 metri di quota, seguendo due corsi d’acqua: il Rio Valdarno ed il Fosso del Terzino, costeggiati da imponenti faggi che caratterizzano la bellezza del parco.

La faggeta

Durante l’escursione incontreremo le vere protagoniste della giornata: sei suggestive cascate in uno scenario selvaggio ed incontaminato.

Parcheggiata l’auto nei pressi degli impianti sportivi e seguendo il segnavia “bianco-rosso SDC”, il percorso conduce in località Casa delle Rose e, seguendo sempre le indicazioni, lungo il sentiero si troveranno via via le deviazioni per visitare la Cascata dei Rioo, poi la Cascata della Bandita ed infine la Cascata di Sassorso.

Dopo circa 5,5 km, attraversato il Fosso del Terzino, inizia la parte del percorso di ritorno dove il sentiero andrà ad innestarsi nel grande sentiero CAI 549 e successivamente con una deviazione a sinistra si arriva alla cascata del Terzino.

Ritornati sulla via principale, dopo 2,7 km di lunga discesa, un segnavia indicherà la svolta a sinistra e, scendendo a mezzacosta, si arriva allo scenario più affascinante di tutta l’escursione: la Cascata Cascadora.

Cascata Cascadora

Continuando il sentiero, oramai pianeggiante, in prossimità del ponte di legno che attraversa il fiume, una deviazione a destra conduce alla visita della cascata Pozzo del Pisano.

Ponte di legno sul Rio Valdarno

Ritornati sui propri passi ed attraversato un bellissimo ponte di legno, dopo 2,5 km giungiamo alla fine di questa “rilassante” camminata.

Partenzaimpianti sportivi di Sant’Annapelago
Distanza11,7 km
Tempo4/5 h
Dislivello in salita452 m
Dislivello in discesa452 m
Quota massima1.331 m ▲
Quota minima1.023 m ▼
SentieriSDC (Sentiero delle Cascate), 549 (00)
DifficoltàT/E

Come utilizzare le tracce gpx e caricarle sullo smartphone

Mappa in pdf con qr-code per attivare la traccia gpx:

Traccia gpx:

Dove dormire

Durante la nostra permanenza nell’Appennino abbiamo fatto base logistica presso il B&B Alle Betulle a Pievepelago.

Un rifugio caldo ed ecosostenibile…

B&B Alle Betulle (Google Maps)

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l’accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi