Il Piz Boè, camminare a tremila metri

Tempo di lettura: 3 minuti

Lo scenario che dal Sass Pordoi spazia fino alla vetta del Piz Boè è qualcosa di unico, un paesaggio lunare a 3.000 metri.

Il Piz Boè è una montagna delle Dolomiti alta 3.152 metri, la vetta più alta del Gruppo del Sella, posta al confine delle province di Belluno, Bolzano e Trento.

Il Piz Boè è raggiungibile con la funivia che parte dal passo Pordoi e permette di raggiungere la quota di 2.950 metri del Sass Pordoi in pochi minuti.

La via d’accesso se ne possono contare almeno 4 con diversi gradi di difficoltà.

L’accesso classico, per i più impavidi come i Camminatori Anonimi, inizia dal passo Pordoi, col sentiero 627 che parte dietro il monumento dedicato alle storiche imprese di Fausto Coppi e risalendo il canalone con un un dislivello di 700 metri giunge alla forcella Pordoi.

Dalla forcella Pordoi, dove è ubicato il rifugio omonimo a 2.829 metri, si prosegue fino ad un bivio dove si abbandona il sentiero 627 per il 638, salendo passaggi su roccia agevolati da funi metalliche si arriva alla vetta, al rifugio Capanna Piz Fassa a 3.152 metri.

Da qui il panorama è mozzafiato…

Vista dal Piz Boè su Sass Pordoi

Dopo essersi ristorati al rifugio e consigliamo vivamente il classico dei classici piatti dolomitici, uova, speck e patate, si continua verso nord sempre sul sentiero 638 che condurrà dopo un bel dislivello e alcuni tratti attrezzati con cordino metallico, al Rifugio Boè dove prendendo il sentiero 627 ricondurrà sulla via del ritorno immettendosi sul sentiero 638.

Con la funivia fino al Sass Pordoi

La funivia che parte dal passo Pordoi, in meno di quattro minuti,  arriva al Rifugio Maria sul Sass Pordoi dove è presente una terrazza panoramica dalla quale si possono ammirare le Dolomiti a 360°.

Prendendo il sentiero 627 è possibile scendere fino alla forcella Pordoi per poi incamminarsi verso il Piz Boè.

Un modo per risparmiare energie, ossia settecento metri di dislivello, per arrivare alla vetta del Piz Boè.

Il percorso

Si consiglia una buona preparazione fisica e passo fermo su tratti in pendenza.

Alcuni passaggi attrezzati richiedono agilità di movimento ma non presentano esposizione.

Se non si è acclimatati, si consiglia di fare brevi soste durante l’ascesa per non andare in affanno visto l’aumento di rarefazione dell’aria verso la vetta.

PartenzaPasso Pordoi
Distanza10,4 km
Tempo6 h
Dislivello in salita1.000 m
Dislivello in discesa1.001 m
Quota massima3.152 m ▲
Quota minima2.240 m ▼
Sentieri627, 628
DifficoltàEE/

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Passo Pordoi - Piz Boè   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Difficoltà EE
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l'accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon

Di Walt

TOSCANA, MASSA MARITTIMA. ISTRUTTORE DI TREKKING E NORDIC WALKING CSEN-CONI. Le mie passioni sono il Trekking, il Nordic Walking, la montagna, i viaggi “zaino in spalla”, la preistoria e gli Etruschi, la fotografia, food & wine e le tradizioni dei luoghi. Da ex speleologo sono ancora affascinato dal mondo sotterraneo e dall’avventura in ogni sua forma.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive