6 regole dell’escursionista in montagna


Tempo di lettura: 2 minuti

1) Per le tue escursioni in montagna, scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare e dotandoti di adeguata carta topografica. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.

2) Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento adeguato all’impegno e alla lunghezza dell’escursione. Porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.

3) È preferibile non intraprendere da solo un’escursione in montagna. In ogni caso, lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi di percorrere, avvisando del tuo ritorno.

4) Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.

5) Nel dubbio torna indietro. Meglio rinunciare che rischiare l’insidia del maltempo o voler superare difficoltà superiori alle proprie capacità tecniche e fisiche. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.

6) Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna

Fonte: Club Alpino Italiano

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l’accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon

Rispondi

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive