L’Eremo Le Celle è un antico convento francescano situato a 4 chilometri a nord di Cortona, in Toscana.
Immerso nella natura e circondato da boschi di lecci, fu fondato da San Francesco d’Assisi nel 1211, quando si ritirò qui per un periodo di preghiera e contemplazione.
Dopo la morte di San Francesco, i suoi seguaci continuarono a utilizzare l’eremo, che venne ampliato nei secoli successivi.
L’architettura della struttura è semplice e austera, tipica dei luoghi di ritiro francescani: comprende diverse celle, una piccola chiesa e spazi comuni.
Le Celle sono un luogo di grande spiritualità e pace, ideale per ritiri e meditazione.
Aperto ai visitatori che desiderano esplorare la storia francescana o semplicemente godere del silenzio e della bellezza naturale circostante.
Il luogo è anche una meta perfetta da raggiungere a piedi per la presenza di sentieri che attraversano boschi e offrono viste panoramiche sulla valle.
L’Eremo Le Celle è un luogo di grande interesse sia storico che spirituale, perfetto per una visita durante un’escursione nei pressi di Cortona.
Il PERCORSO
Il percorso inizia dalla Basilica di Santa Margherita (Cortona) dove è possibile parcheggiare l’auto.
In direzione nord-est dopo un chilometro, attraversato la via Luca Signorelli in località Torreone, inizia l’antica strada basolata di origine romana (sentiero 561).
Il basolo è una lastra di roccia tenace di notevole peso e dimensioni, impiegata dagli antichi Romani per realizzare la pavimentazione stradale delle zone urbane e delle vie di collegamento.
Si prosegue lungo il sentiero 561 per circa 3,4 km fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 563 e sarà anche il punto più alto dell’escursione a quota circa 850 m.
Preso il sentiero 563 verso sud-ovest, inizia la fase di ritorno in direzione dell’eremo francescano Le Celle.
Il sentiero attraversa un’area boscosa e offre viste panoramiche sulla valle sottostante e dopo circa 2,8 km sarete in vista del suggestivo eremo.
Dal complesso dell’Eremo Le Celle segui il sentiero 563 in direzione di Cortona per altri 2,6 km circa fino a prendere la Via Romea .
Il percorso tenderà a salire per poi arrivare dopo 1 km all’ingresso della città.
Attraversata la citta rimanendo sulla Via Romea si procede fino a prendere sulla sinistra via Santa Margherita, che riporterà al punto di partenza.
Ascent/Descent: 722 m 722 m
| Distance: 12.93 km |
Rispondi