Il Cammino dei Fari, O Camiño dos Faros


Tempo di lettura: 4 minuti

Il Cammino dei Fari (O Camiño dos Faros) è un percorso escursionistico di 200 chilometri che si sviluppa sulla costa nord-occidentale della Galizia chiamata Costa da Morte, in Spagna.

Il percorso è suddiviso in otto tappe e collega Malpica a Finisterre, passando per i fari più affascinanti della costa, come quello di Cabo Villan, il primo faro ad energia elettrica della Spagna.

Sin dall’antichità questa parte delle costa galiziana era considerata la “fine della terra”, il luogo di accesso all’Aldilà: i romani stessi raccontavano del sole che sprofondava nell’oceano come un evento straordinario.

La Costa da Morte è interessata da fortificazioni ed insediamenti megalitici dove i suggestivi Dolmen di origine celtica ne rappresentano l’esempio principale.

La cultura celtica nel tempo è andata a fondersi con il cristianesimo ed è percepibile in tutta la Galizia: sono molte le celebrazioni religiose che hanno riflessi strettamente pagani.

Santuario de la Virxe da Barca, Muxìa

Nel santuario della Virxe da Barca, a Muxía, si riuniscono ogni anno migliaia di fedeli in uno dei pellegrinaggi più importanti della Galizia.

Il paesaggio è caratterizzato da una vegetazione simile alla classica brughiera scozzese, dove l’erica forma morbidi rilievi sulle scogliere ed il susseguirsi delle rías rilasciano scorci panoramici mozzafiato.

Caratteristici sono i villaggi dei pescatori, dove nei bar dei porticcioli, è possibile degustare del pescato fritto insieme ad una bella Estrella fresca.

A Camariñas merita una visita alle “merlettaie”: le abile signore che con grande maestria producono merletti. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che rende questo luogo, grazie ai merletti, famoso in tutto il mondo.

A Finisterre sarete veramente la fine del mondo, così come pensavano le genti prima di Colombo: si respira un senso di pace e tranquillità, dove il rumore più forte sarà l’Oceano.

Percorso e tappe

Lungo percorso del Camiño dos Faros, l’escursionista potrà usufruire di strutture ricettive ma attenzione, non si tratta una classica via di pellegrinaggio, ma di un percorso da trekking con difficoltà escursionistica E/EE.

Il percorso che inizia dalla cittadina di Malpica è ben segnalato con la freccia verde e i punti di rifornimento sono all’inizio o alla fine di ogni tappa, quindi è bene organizzarsi con scorte di alimenti durante il trekking.

Questo trekking richiede un’ottima preparazione fisica per affrontare lunghi percorsi con alternarsi di salite e discese, con fondi sabbiosi e sassosi: fattori che metteranno alla prova le proprie gambe.

Richiede anche molta attenzione in caso di meteo avverso, per la presenza di fango e rocce particolarmente scivolose lungo il sentiero.

Arrivati a Muxía e poi a Finisterre, mete conclusive dei cammini per Santiago, vi troverete in luoghi epici carichi di storia.

  • Malpica – Niñóns (21,3 km)
  • Niñóns – Ponteceso (27,1 Km)
  • Ponteceso – Laxe (25,3 km)
  • Laxe – Arou (18,0 km)
  • Arou – Camariñas (23,8 km)
  • Camariñas – Muxía (32,6 km)
  • Muxía – Nemiña (25,3 km)
  • Nemiña – Finisterre (26,9 km)
PartenzaMalpica
Distanza200 km (8 tappe)
Tempo53 h
Dislivello in salita3.668 m
Dislivello in discesa3.524 m
Quota massima300 m ▲
Quota minima0 m ▼
Sentierifreccia verde
DifficoltàE/EE (molto impegnativa)

La traccia gpx del Cammino dei Fari, O Camiño dos Faros :

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi post. In omaggio una guida digitale e l’accesso a tutte le tracce dei percorsi.
icon
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi articoli, per accedere alle guide digitali ed alle tracce dei percorsi

OutdoorActive