Un tratto epico che unisce le due mete finali dei pellegrini che giunti a Santiago de Compostela decidono, facendo l’ultimo sforzo fisico, di camminare fino all’oceano.
Un rito che si ripete nei secoli.
Il nostro è un atto conclusivo di sei Cammini per Santiago… ma non aspettiamo altro che il momento di prendere lo zaino, metterci lo stretto necessario e passo dopo passo arrivare alla Meta.
A Muxía é possibile ritirare presso l’ufficio turistico, la certificazione Muxiana di avvenuto cammino autenticata dal Comune.
Il paese ed il santuario della Virxe da Barca
Muxía è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma della Galizia sulla Costa da Morte.
Nel territorio di Muxía è situato il punto più occidentale della Spagna continentale, cioè il capo Touriñán.
Nei pressi del villaggio sorge il santuario della Virxe da Barca o Nosa Señora da Barca: la chiesa sorge di fronte ad un celebre luogo di culto megalitico, centrato sulla Pedra de Abalar ossia la pietra oscillante che i pellegrini fanno oscillare in cerca del suo punto di equilibrio.
Secondo un’antica leggenda, si narra che la chiesa è stata eretta nel punto in cui la Madonna apparve, su una barca insieme ad angeli, a Santiago, per sostenere la sua predicazione.
Il 25 dicembre del 2013 il santuario è stato devastato dalle fiamme provocate da un fulmine: la copertura è andata completamente distrutta ed è stata ricostruita con lavori conclusisi nella primavera del 2015.
Il percorso
Finisterre-Lires-Muxía
Distanza 30 km
Tempo 7 h
Difficoltà E
Rispondi